Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro Contratti & Buste Paga

Condividi anche tu!

5 Giugno 2021 h. 09:00 13:00

Associazione Artemis, in collaborazione con il Dott. Stefano Raffo, ti aspetta live su piattaforma Zoom il 05 giugno 2021 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 per i seminari formativi gratuiti dedicati ai professionisti dello spettacolo!

In questo incontro analizzeremo e comprenderemo le Buste Paga dei Professionisti dello Spettacolo, in cosa si differenziano tra Cooperative, Audiovisivi e Scritturati e molto altro ancora, i dettagli nelle Tematiche affrontate.

Stefano Raffo ha una laurea magistrale in amministrazione e direzione aziendale e 20 anni di esperienza nel settore; in particolare esperienza nella gestione delle problematiche dei lavoratori dello spettacolo, quale Responsabile del Personale presso la Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli – teatro di Tradizione – e come responsabile ufficio paghe Coop Servizi Teatrali, con la quale ha raggiunto i 250 dipendenti in forza tra tecnici teatrali, team creativi, artisti del coro e altre figure.

Tematiche affrontate

  • Analisi e  comprensione delle nostre buste paga. Come leggere correttamente la propria busta paga, un confronto tra le buste paga di diversi ambiti (audiovisivo, teatro, cooperative), il TFR ed i riposi non goduti.
  • Analisi del Decreto Dignità 2021 e del DDL Bonisoli del 2019. Quali effetti può avere questo decreto sugli inquadramenti lavorativi all’interno dei teatri o degli enti lirico/sinfonici? Ci possono essere ripercussioni per i lavoratori coinvolti negli altri ambiti?
  • Dove e perchè è prevista l’assunzione diretta di lavoratori autonomi. Gli strumenti per i lavoratori per pretendere l’assunzione e non l’utilizzo improprio della Partita IVA.
  • Impostare una fattura correttamente da lavoratore autonomo riferita a prestazioni lavorative in ambito di spettacolo.
  • Scritturazione di Maestranze Tecniche con codici IVS riferiti a figure artistiche. Differenze ai fini fiscali sia per il lavoratore che per il datore di lavoro.
  • Diritto di prelazione alla chiamata. Quando si può esercitare.
  • Ritenuta d’acconto e versamento dei contributi nel F.p.l.s. Come funziona realmente il lavoro autonomo occasionale, quando si può applicare e quando è obbligatoria l’assunzione.

Puoi contribuire alla stesura degli argomenti compilando questo documento entro il 25 maggio.

Dove & Quando

L’incontro si terrà il 05 GIUGNO 21021 dalle 09:00 alle 13:00 solo online tramite piattaforma Zoom (ID e Passcode saranno inviati tramite mail). A fine incontro sarà possibile porre ulteriori domande solo inerenti alle tematiche affrontate.

Destinatari

Il corso è rivolto ai professionisti interessati agli argomenti trattati.

Modalità d’iscrizione

Il webinar è completamente gratuito ai soli Soci regolarmente iscritti ad Artemis, previa registrazione tramite il modulo sottostante fino ad esaurimento posti.

Se non sei ancora Socio di Artemis puoi farlo semplicemente compilando il modulo d’iscrizione al link https://www.assoartemis.it/iscriviti/ ed in contemporanea prenotare la tua iscrizione al corso. La partecipazione effettiva è legata al completamento dell’iscrizione a Socio Effettivo ed al versamento della quota associativa (25€). Con l’iscrizione a Socio potrai partecipare a questo ed ai futuri incontri organizzati da Artemis.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di minimo 10 partecipanti.

Puoi sostenere l’associazione e le sue attività tramite una Donazione con causale “Liberalità”, tramite Bonifico Bancario o PayPal.

Gratis

Condividi anche tu!