Presentazione online di Artemis [video]

“L’incipit alla costituzione di un organismo dei tecnici nasce nelle prime riunioni di LLSL. All’inizio della crisi da Covid-19, per capire bene come muoverci e per creare un corpo unico che tutelasse il lavoratore in modo efficace, abbiamo guardato ai “colleghi” delle produzioni cine e televisive, che prima di noi avevano compiuto questo importante atto di auto determinazione. Invitati in una nostra assemblea i dirigenti di Apmal ci hanno spiegato storia e peculiarità dell’associazione. Ci è sembrata subito una buona strada da percorrere anche per noi del settore degli eventi, fiere, moda, teatro e live, tutti principalmente lavoratori intermittenti al servizio delle cooperative dello spettacolo. I problemi da risolvere nel nostro settore erano e sono tutt’ora numerosi, siamo consapevoli di non avere la bacchetta magica e le soluzioni pronte, ma favoriremo con ogni mezzo le possibilità di crescita, tutela, e miglioramento delle condizioni dei lavoratori sui nostri cantieri temporanei dello spettacolo e degli eventi live. L’associazione si propone aperta a tutti coloro che fanno il nostro mestiere tecnico di maestranze dello spettacolo a prescindere dall’inquadramento fiscale e giuridico e dichiara apertamente la sua terzietà rispetto a gruppi politici, sigle sindacali. Artemis è partita, noi abbiamo solo compiuto il primo passo, ma l’Associazione prevede che siano al più presto indette elezioni democratiche per la nomina delle cariche direttive. Mi preme sottolineare che l’associazionismo dal basso come il nostro prevede impegno e dedizione da parte di ogni iscritto, per cui incoraggiamo la partecipazione attiva di tutti coloro che ne vorranno fare parte. Grazie mille”

Inizia così la presentazione online di Artemis, una diretta durata poco più di un’ora con interventi sia dei Soci che non, dove si è dato spazio alle domande dei partecipanti.

Se non hai avuto modo di seguire la diretta te la riproproniamo di seguito, e se anche tu dovessi avere altre domande, scrivci! Saremo felici di rispondere ai tuoi dubbi.

Iscriviti alla Newsletter